Home Eventi Xilografia a scuola

Xilografia a scuola

Pazientemente guidati dal pittore e  xilografo iglesiente Francesco  De Martis, gli alunni  delle classi 5^ A e 5^ B del Villaggio Operaio si sono cimentati nella realizzazione di una xilografia.
garzetta
Dopo una breve presentazione di questa antica arte,  che ha visto in Iglesias la fucina di grandi maestri incisori, tra i quali Enea e Giovanni Marras, Mansueto Giuliani, Giovanni Desogus (in arte Xiandes), Carlo Murroni, Foiso Fois e l'ing. Giorgio Carta, alcuni dei quali allievi di Remo Branca negli anni 1925-1936, i bambini hanno realizzazizato un elaborato monocromatico (bianco-nero), che hanno poi inciso  su matrice di linoleum e stampato su cartoncino.
Come soggetto è stata scelta la Garzetta, il personaggio guida dell'omonimo GIORNALINO SCOLASTICO, del quale verrà pubblicato quest'anno lil terzo numero a conclusione del progetto ancora in corso. Le foto dell'attività sono state pubblicate nella GALLERIA FOTOGRAFICA, che vi invitiamo a visitare. Le linoleografie sono scaricabili e stampabili accedendo alla sezione dedicata al progetto o seguendo questo link.