Home Per non dimenticare

11 maggio 1920 - Per non dimenticare

Dal 2007 i nostri alunni ricordano, stesso luogo e stessa ora, quella tragica giornata...
Erano le 10 di mattina di un martedì quando le strade della città si riempirono di sangue, urla, spari, morti, feriti, vedove, orfani.
Ad Iglesias, l'11 maggio 1920, sette minatori furono uccisi dal fuoco dei moschetti delle forze dell'ordine.
Siamo riusciti a non far dimenticare alla cittadinanza un episodio che ogni anno viene rivissuto grazie ai nostri ragazzi, attori di una cruda tragedia che richiede mesi di preparazione per andare in scena in modo così straziante. Anche quest'anno, assieme agli splendidi alunni della Eleonora d'Arborea,  in un progetto di condivisione della memoria storica del territorio, saranno con noi gli alunni degli Istituti Comprensivi di Gonnesa e ragazzi e di Buggerru.
Saremo in tanti, insieme, per dare una speranza a chi verrà dopo di noi e non dimenticare chi ci ha preceduto.