Istituto Comprensivo Centro Nord - Iglesias Nebida

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Monumenti aperti 2013

monumentiapertiSabato e domenica, per l'atteso appuntamento con la 17^ edizione di Monumenti aperti, i ragazzi della Scuola media "E. D'Arborea" accoglieranno e guideranno i visitatori in diversi siti di grande interesse storico e culturale della nostra città.  Nella sezione dedicata, a cui si accede dalla colonna a destra, oltre al prospetto delle classi e dei monumenti ad esse assegnati, sono presenti diversi materiali scaricabili,  tra cui la Guida  e la Locandina con gli eventi collaterali, resi disponibili dal Comune di Iglesias.
 

Campionato ciclismo

Al rientro a scuola  dopo la chiusura per le elezioni, con il campionato studentesco che si terrà giovedì, venerdì e sabato in Piazza Sella a partire dalle ore 9.00, si concluderà il progetto "Gioca con lo sport" proposto dalla società sportiva Team Metalla, al quale hanno partecipato i bambini della Scuola primaria "Villaggio Operaio".
 
0 locandina ciclismo0 gioca
 

Xilografia a scuola

Pazientemente guidati dal pittore e  xilografo iglesiente Francesco  De Martis, gli alunni  delle classi 5^ A e 5^ B del Villaggio Operaio si sono cimentati nella realizzazione di una xilografia.  
garzetta
Dopo una breve presentazione di questa antica arte,  che ha visto in Iglesias la fucina di grandi maestri incisori, tra i quali Enea e Giovanni Marras, Mansueto Giuliani, Giovanni Desogus (in arte Xiandes), Carlo Murroni, Foiso Fois e l'ing. Giorgio Carta, alcuni dei quali allievi di Remo Branca negli anni 1925-1936, i bambini hanno realizzazizato un elaborato monocromatico (bianco-nero), che hanno poi inciso  su matrice di linoleum e stampato su cartoncino.
Come soggetto è stata scelta la Garzetta, il personaggio guida dell'omonimo GIORNALINO SCOLASTICO, del quale verrà pubblicato quest'anno lil terzo numero a conclusione del progetto ancora in corso. Le foto dell'attività sono state pubblicate nella GALLERIA FOTOGRAFICA, che vi invitiamo a visitare. Le linoleografie sono scaricabili e stampabili accedendo alla sezione dedicata al progetto o seguendo questo link.
 

Gonnesa-Nebida 21 maggio 1906

La mattina del 21 maggio un gruppo dei nostri alunni della scuola secondaria di I grado ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei moti di Gonnesa del 1906, mentre un piccolo gruppo ha presenziato alle 15,30 al ricordo dei minatori uccisi a Nebida negli stessi giorni di 87 anni fa. Continua così, con ottime prospettive per il futuro, la collaborazione tra le scuole in nome di una conservazione della memoria storica del territorio.

 

Scene dal bosco incantato

1
 
Altre fotografie dei due spettacoli si trovano nella Galleria/Operetta Il bosco incantato .
A breve, nella pagina dedicata al progetto, saranno pubblicati e scaricabili anche i materiali prodotti, rilasciati secondo licenza Creative Commons 3.0.
 

Il bosco incantato

In scena, stasera e domani, l'operetta per voci bianche "Il bosco incantato", realizzata in collaborazione con l'Ente Concerti Città di Iglesias nell'ambito del progetto "I colori dell'ecologia" 
 
il bosco incantatoPer i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Villaggio Operaio, si concluderà nei prossimi giorni, con due serate cariche di emozione, un anno di lavoro impegnativo ma entusiasmante.
Domani alle ore 20,00 e sabato sempre alla stessa ora, nel teatro dell'Istituto Comprensivo Costantino Nivola di Serra Perdosa, andrà in scena l'Operetta per voci bianche "Il bosco incantato", della quale saranno protagonisti circa 120 bambini.
L'operetta, originale e inedita, ha richiesto diversi mesi di lavoro nell'ambito del progetto "I colori dell'ecologia" presentato e curato dall'Ente Concerti Città di Iglesias e dagli  insegnanti e dai bambini delle classi interessate. Partendo dai testi realizzati  in classe sulla base di una semplice traccia comune, il M° Gianluca Erriu, direttore artistico dell'Ente Concerti, ha composto le musiche e assemblato le varie parti in un copione definitivo.  
Per quasi tutto l'anno scolastico, inoltre,  sono stati attivati laboratori scolastici ed extrascolastici di recitazione, canto e  percussioni, sempre curati dall'Ente Concerti Città di Iglesias.
 

10-11 maggio 1920

Grande successo della fase finale del progetto 11 maggio 1920.
La sera del 10 maggio è andato in scena il breve dramma dal titolo "PRELUDIO" presso il Centro Giovanile S. Barbara e la mattina dell'11 centinaia di spettatori si sono commossi assistendo alla rievocazione storica dell'11 maggio 1920. Il preludio ha visto in scena oltre 40 alunni che hanno dato davvero il loro meglio nel narrare la tensione del giorno precedente l'eccidio.
La mattina dopo, oltre 170 alunni e alunne del nostro istituto assieme ad altri provenienti dalle altre scuole cittadine e da Gonnesa e Buggerru, hanno messo in scena il triste episodio di via Satta di 93 anni fa, a cui ha fatto seguito il corteo commemorativo che ha attraversato la città sino al Cimitero.
Il giusto, lunghissimo applauso sia in teatro che in Piazza Municipio è stato il premio alla fatica, alla dedizione e al senso di appartenenza dei nostri ragazzi. Tutti hanno dimostrato passione non solo per il nostro progetto, ma anche per una città che deve sperare in un futuro migliore senza dimenticare il proprio passato.
 

Sull'Unione Sarda i Giochi matematici

Riportiamo l'articolo apparso sull'Unione Sarda di oggi, dedicato ai nostri ragazzi che l'11 maggio saranno alla Bocconi di Milano per la finale nazionale dei Giochi Matematici. Ricordiamo che i primi classificati a Milano rappresenteranno l'Italia alle Finali Internazionali di fine agosto a Parigi.
Forza ragazzi, comunque vada siamo fieri di voi!
Per saperne di più visitate la Sezione dedicata al progetto, raggiungibile tramite il link sulla colonna destra nel riquadro In Primo Piano.

Tutti a Milano per i campionati di matematica

logo3Record per l'Istituto comprensivo Centro Nord di Iglesias: sono 14 i ragazzi della Media Eleonora d'Arborea che quest'anno hanno superato le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi matematici a Monserrato e rappresenteranno la Sardegna a Milano. Martina Masia, Alessio Martinetti, Giacomo Aru, Riccardo Bisio, Enrico Loni, Laura Schirru, Alessandro Melis, Marco Boi, Giacomo Melis, Federico Sanna, Nadine Russello, Simona Graziano, Francesco Simbola, Giacomo Mei sabato saranno alla Bocconi per la finale. La competizione è organizzata dal centro Pristem-Eleusi dell'Università milanese e mette a confronto circa 200 mila studenti da tutto il mondo. Il segreto è far capire ai ragazzi che la matematica è creatività. «I Giochi della matematica - spiega l'insegnate Adriana Melis - sono un progetto in cui la nostra scuola crede da cinque anni. Occorre avere un po' d'amore per la disciplina, fantasia e quell'intuizione che fa capire come arrivare alla soluzione di un problema apparentemente complicato». (m. c.)
 

11 MAGGIO 1920 - PRELUDIO

L'11 maggio si avvicina: continuano le prove in Piazza Municipio con la partecipazione di oltre 160 alunni del nostro istituto assieme a gruppi provenienti dalle altre scuole cittadine.
Il 10 maggio sera, presso il Centro Giovanile Santa Barbara andrà in scena "PRELUDIO" , breve ed emozionante anteprima della rappresentazione della mattina successiva. Sono previsti due spettacoli, uno riservato agli alunni del nostro istituto alle ore 18, 30 , mentre alle ore 20,00 una seconda rappresentazione sarà rivolta a tutta la cittadinanza.
 
Prove del 3 maggio al teatro del Centro Giovanile Santa Barbara e in Piazza Municipio
 
(clic sulle anteprime per visualizzare le immagine nelle dimensioni originali)
 

Partecipazione al Centenario della morte delle cernitrici a Buggerru


IMG 7772 bLunedì 18 marzo 2013  un gruppo di 26 alunni ha partecipato a Buggerru alla manifestazione per il Centenario della morte di quattro cernitrici. Prosegue dunque l'importante collaborazione con Buggerru, iniziata nell'a.s. 2011-2012.  I nostri ragazzi e ragazze hanno indossato gli stessi abiti di scena dellla Rievocazione dell'eccidio dell'11 maggio 1920, che si svolgerà anche quest'anno con importanti novità: la partecipazione di Gonnesa e un preludio teatrale che andrà in scena la sera del 10 maggio. Nella sezione RISORSE/Galleria è possibile visualizzare alcune foto della manifestazione.
 

On line il video "11 maggio 1920"


E' liberamente visualizzabile on line il video della rievocazione storica inscenata dai ragazzi lo scorso 11 maggio per le vie di Iglesias. Recentemente presentato con grande successo di pubblico il 21 gennaio presso il Cineworld, sarà messo molto presto su YouTube anche  con due ulteriori versioni sottotitolate in lingua sarda e in lingua inglese.
Il nostro istituto da diversi anni organizza la rievocazione storica dell’eccidio dei minatori avvenuto in via S. Satta l’11 maggio 1920, anche in collaborazione con altre scuole del territorio. L'esordio risale al 2007, quando la nostra scuola organizzò la ricostruzione dell'evento all'interno del progetto Memoria e Identità che vedeva coinvolte tutte le scuole cittadine.
Leggi tutto...
 

Film "Iglesias, 11 maggio 1920"


Cineworld  21 gennaio 2012  - ore 18.00 - Iglesias

11bIl nostro Istituto da diversi anni organizza, anche in collaborazione con altre scuole del territorio, la rievocazione storica dell'eccidio dei minatori avvenuto l'11 maggio 1920. La rappresentazione assume la forma di una cronaca diretta dello scontro tra i manifestanti e le forze dell'ordine. Come in precedenza, l'edizione 2012 ha avuto un grande successo di pubblico e ora è disponibile il film documentario "Iglesias, 11 maggio 1920", in bianco e nero e della durata di 15 minuti.

Il film è stato realizzato con gli alunni protagonisti  nei luoghi dell'eccidio, la Miniera di Monteponi e il Centro Storico di Iglesias. Sono stati coinvolti 192 alunni delle Scuole Iglesias e Buggerru.

Leggi tutto...
 


Pagina 20 di 20


Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information